martedì 27 marzo 2012

Foto inedita di Alessandro Manzoni?

Alessandro Duroni, Foto ritratto del Manzoni?
Coll. Folch de Cardona - Roma
Rovistando tra le vecchie cose alle volte si possono trovare sorprese, spesso pretese tali.
Fra la collezione di grandi fotografi italiani e stranieri della fine dell'800 ereditata qualche anno fa, mi è capitato di trovare una foto di Alessandro Duroni, celebre fotografo di Milano della fine del XIX secolo.

Duroni divenne celebre per le molte foto che fece ai personaggi famosi del suo tempo. Alcuni eroi del Risorgimento sono stati da lui immortalati, anche in più di una foto. Celeberrime le foto di Garibaldi, Vittorio Emanuele II e famiglia e tanti altri risorgimentali i cui volti sono giunti a noi proprio attraverso le foto di Alessandro Duroni.
Ma fra i personaggi immortalati, in gran parte in studio, manca il poeta del Risorgimento: Alessandro Manzoni.
Duroni, per quanto ne sapevamo fino ad oggi, non ritrasse mai lo scrittore dei "Promessi sposi".

Abbiamo comunque molte altre foto dello scrittore lombardo, quindi non è difficile fare confronti fra quella del supposto Manzoni di Duroni e gli altri ritratti fotografici del poeta.
Il fotografo Giulio Rossi ne fece un ritratto, ma quello che più ci interessa è quella di un fotografo anonimo che per la postura e l'espressione è incredibilmente simile alla nostra foto inedita.
Anonimo, Ritratto di Manzoni

Naturalmente servono dei riscontri fisiognomici, almeno credo, per attribuire il personaggio ritratto nella foto di Duroni ad Alessandro Manzoni.
Così ad occhio e croce pare che si tratti della stessa persona, o di un anonimo signore che era il sosia di Manzoni.
Il formato della foto è il classico "carta da visita" per ambedue i ritratti.

Ancora oggi i fotografi italiani della fine dell'800 non sono ancora assurti nell'olimpo dei grandi artisti ottocenteschi.
Al contrario, ad esempio in Francia, Nadar è ormai conosciuto anche dal grande pubblico soprattutto per i ritratti di scrittori e politici, francesi e non, dello stesso periodo di Duroni.
Nadar ci ha svelato i veri volti di Baudelaire, Georges Sand e un sacco di altri grandi del suo tempo.

Questa foto ci dà lo spunto per selezionare, in seguito anche altre opere dei fotografi italiani ottocenteschi o anche non italiani come il grande Alphonse Bernoud , il mio preferito.
Andrea Premi, Foto di Manzoni, Museo del Risorgimento
Mantova

Ma ritorniamo al presunto, o reale, ritratto di Manzoni del Duroni, e mettiamolo a confronto con altre foto del poeta di altri fotografi o di anonimi.
Decisamente impressionante il ritratto fotografico di Andrea Premi che si trova al "Museo del Risorgimento" di Mantova , sembra addirittura la nostra foto di Duroni, ma tagliata a mezzo busto, questa potrebbe essere la conferma della nostra attribuzione.

Prendetelo come mio omaggio, tardivo, al 150° anniversario della formazione dello Stato italiano.

2 commenti:

  1. Possiedo un album di fotografie la prima foto è di Alessandro Manzoni fatta da Duroni Stabilimento Fotografico Corso Vittorio Emanuele ll Milano Nello stesso album ci sono altre fotografie molto interessanti.Avrei piacere di conoscere il suo parere.Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Oltre la fotografia del Manzoni ho ulard prima edizione dell'antologia poetica manzoniana di Alberto Viviani

    RispondiElimina